
cosa facciamo
L’attività del Banco di Solidarietà Chiavari ODV consiste nella raccolta di generi alimentari e nella loro distribuzione a domicilio, in forma gratuita, a poveri ed emarginati nel territorio di Chiavari e zone limitrofe.
Raccogliamo alimenti dal Banco Alimentare della Liguria, da raccolte nei supermercati della zona e da donazioni private.
Il Banco di Solidarietà Chiavari ODV è convenzionato con il Banco Alimentare della Liguria, inizialmente unica fonte di approvvigionamento di derrate alimentari.
Negli ultimi anni, però, la continua crescita del bisogno ci ha portato a dover integrare questo contributo con raccolte di generi alimentari presso i supermercati della zona.
Tuttavia quando i prodotti raccolti non sono ancora sufficienti acquistiamo, quando e quanto è possibile, gli alimenti che mancano.
Per un aiuto sempre più concreto e qualificato alle famiglie abbiamo deciso di aggiungere ai generi alimentari consegnati anche prodotti per l'igiene della casa e della persona (detersivi, saponi, etc.)
Ogni mese le derrate raccolte vengono stoccate in magazzino e divise per tipologia.
Inizia poi la preparazione dei sacchetti di alimenti, che viene fatta tenendo in considerazione, nella scelta dei prodotti, la presenza di bambini o anziani e variandone la quantità a seconda del numero delle persone che compongono le famiglie assistite.
Preparati i "pacchi viveri", i volontari del BdS li consegnano al domicilio delle famiglie assistite.
​
​
​
“Tutta la parola ‘carità’ riesco a spiegarmela
quando penso che il Figlio di Dio, amandoci,
non ci ha mandato le Sue ricchezze
come avrebbe potuto fare,
rivoluzionando la nostra situazione,
ma si è fatto misero come noi,
ha ‘condiviso’ la nostra nullità."
​
​don Luigi Giussani